Centralino Cloud: 3 motivi per sceglierne uno

Saprete tutti molto bene cos’è un centralino.

Li avrete sentiti squillare moltissime volte e visti pressoché in ogni ufficio in cui avete lavorato.

Per non parlare di quante scene al cinema mostrano segretarie impazzire dietro questi apparecchi sempre un po’ fastidiosi, da quelli super iconici enormi e quasi futuristici degli anni Cinquanta, a quelli (che allora sembravano) ipertecnologici degli anni Ottanta, fino a quelli dei giorni nostri..

Cos’è un centralino cloud?

Forse avrete già sentito parlare di centralini cloud e di come questi strumenti possano migliorare efficienza e performance aziendali, rispetto ai loro progenitori.

Gruppo Galagant è qui per spiegarvi di cosa si tratta e per parlarvi della nostra migliore soluzione a riguardo.

Iniziamo con una breve definizione: un centralino cloud, o virtual PBX (Private Branch Exchange), è un servizio di telefonia aziendale che utilizza il protocollo internet, ovvero la rete, per far transitare il traffico telefonico e rappresenta una virtualizzazione del sistema di gestione telefonica aziendale progettata su una piattaforma software con una parte hardware marginale.

Le funzionalità rispetto ad un centralino classico

Questo strumento offre molte funzioni avanzate rispetto al classico centralino.

Per esempio, oltre a smistare le chiamate e a offrire servizi di segreteria telefonica, può avere al suo interno:

Un risponditore automatico con dirottamento preimpostato delle chiamate

  • La deviazione chiamate anche verso un numero cellulare
  • Funzione di fax attraverso email
  • Storico del traffico
  • Gestione delle code verso altri interni o segreteria
  • Gestione e programmazione di black list e white list
  • Possibilità di effettuare videoconferenze e video chiamate
  • integrazione con CRM e altri database aziendali
  • Ampliamento a tool di chat e instant messaging.

Si tratta, per dirla più semplice, di un centralino smart perché risponde a una serie di esigenze estremamente contemporanee e lo fa attraverso un linguaggio che in fondo già conosciamo: quello dell’efficienza e del feedback immediato proprio di tutti gli strumenti tecnologici con cui abbiamo a che fare ogni giorno.

Ecco perché il centralino cloud si sta diffondendo sempre più anche nel nostro paese e non solo all’interno di grandi aziende. Si tratta di una soluzione ideale anche per quanto riguarda le PMI che abbiano esigenze di questo tipo.

Il centralino cloud infatti, oltre a essere un perfetto facilitatore del lavoro “in presenza” è un grande alleato per lo smart working, motivo per cui in questo periodo storico così particolare può essere ancora una volta lo strumento giusto. 

Quante volte, in questi mesi, vi è stato detto che eravate irreperibili in ufficio, mentre stavate lavorando semplicemente da casa?

E quante altre volte avete perso l’opportunità di sentirvi magari a stretto giro con un cliente o con un fornitore e avete finito per rincorrervi tutto il giorno perdendo tempo prezioso?

Certo, direte voi, esistono i cellulari. Ma a meno di non utilizzare tutti dispositivi mobili aziendali, lo smartphone è e rimane uno strumento personale e risulta estremamente fastidioso essere contattati lì, quando c’è la possibilità di un contatto più “professionale”.

Oggi vogliamo parlarvi della nostra soluzione per quanto riguarda il centralino cloud, ovvero il Centrex Vianova, prodotto di punta di uno dei nostri fornitori altamente specializzati come System Integrator. 

centralino cloud

Il modello Centrex Vianova

Ecco come funziona: Centrex Vianova permette l’utilizzo del proprio interno o del proprio numero di telefono aziendale in qualsiasi parte del mondo attraverso il proprio cellulare e una app dedicata, Vianova App. Attivandolo, è possibile rendere il proprio smartphone un’estensione della rete telefonica dell’ufficio per poter ricevere chiamate ed effettuarle visualizzando il numero fisso dell’azienda ovunque ci si trovi, a patto ovviamente di avere una connessione internet (mobile o wi-fi).

In poche parole il centralino aziendale è sempre con voi, ovunque vi troviate e, ovviamente, con i collaboratori che deciderete di coinvolgere. In questo modo non sono più necessari centralini ingombranti e retrò, basta avere un numero di telefono fisso per ogni interno “fisico” che si vuole creare. 

Ma concretamente, quali sono i vantaggi che dovrebbero convincerci a scegliere questo tipo di dispositivo?

Esso consente di organizzare il lavoro in modo flessibile, andando oltre il vecchio concetto di interno telefonico associato a un apparecchio che con la nostra soluzione diventa sostituibile semplicemente con un paio di auricolari e un computer.

E’ superato completamente e in tutti i suoi aspetti anche il concetto di postazione di lavoro fissa, grazie alla possibilità di accesso alla propria utenza da qualsiasi luogo e con qualsiasi dispositivo telefonico collegato in rete.

I 3 vantaggi di un centralino cloud

E se dovessimo proprio scegliere 3 vantaggi, tra tutti quelli che offre?

Vi accontentiamo subito: 

  1. Reperibilità: quasi superfluo da specificare, ma avere un centralino cloud significa avere un centralino sempre con sé e soprattutto significa essere reperibili senza necessariamente fornire ai vostri clienti il vostro numero di cellulare privato. Una cosa per cui ci ringrazierete!
  2. Semplicità: Centrex Vianova è dotato di un’interfaccia semplice e intuitiva. Tutto è visibile a colpo d’occhio, la navigazione è fluida e l’app immediata. Niente è complicato, vi sembrerà di usarlo da sempre, perché è stato studiato proprio per avere un’altissima usability. Vi sembrerà talmente innovativo da trovarlo quasi divertente oltre che estremamente utile e, diciamolo, rivoluzionario.
  3. Risparmio: Un risparmio non solo in termini di costi (dal momento che tutte le chiamate sulla rete avvengono a tariffe concorrenziali, anche se uno o più fruitori si trovano fuori ufficio), ma anche in termini di tempo che lavorativamente, e non solo, è il bene più prezioso che esista. Dimenticatevi quindi di chiamate su chiamate a colleghi e collaboratori per capire chi ha chiamato chi e quando e se richiamerà, e dimenticate anche inutili giri di mail e messaggi whatsapp su quelle infernali chat di gruppo che si fanno sentire soprattutto nei momenti meno opportuni, come la domenica mentre vi state rilassando, o durante la partita della vostra squadra del cuore. Niente male, vero?

Insomma, tutto quello che dovete fare ora è guardare avanti, abbandonare uno strumento alla vecchia maniera e aprirvi alla sua naturale evoluzione.

Noi di Galagant, da parte nostra possiamo dirvi solo una cosa: non ve ne pentirete!

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