Installazione Reti Aziendali Roma

Se fino a poco tempo fa sistemi del genere erano appannaggio di aziende di medie o grandi dimensioni oppure riservate a settori specifici, ormai le reti informatiche sono sistemi indispensabili a qualsiasi tipo di attività produttiva. In particolare le reti informatiche sono strutture che servono alla condivisione di risorse e alla relativa elaborazione delle informazioni condivise tra le diverse apparecchiature usate allo scopo aziendale come stampanti, casse, pos, postazioni di lavoro, pc, server e qualsiasi strumento sia possibile controllare tramite un computer. Inizialmente tali reti erano centralizzate ovvero un server in azienda era collegato direttamente alle varie postazioni mentre negli ultimi anni, anche grazie all’avvento del cloud computing, si sono diffuse le reti distribuite in cui le singole risorse possono essere anche distanti fra loro, permettendo ad esempio lo smart working o la condivisione di risorse virtuali.

 

Installazione Reti Aziendali Roma : Dispositivi connessi

Nella reti aziendali i dispositivi connessi possono essere migliaia e a questi vanno ormai inclusi anche tablet, smartphone e i numerosi dispositivi che possono collegarsi in Wi Fi e appartenere anche a reti locali diverse. Questo, oltre a incrementare notevolmente le possibilità di connessione e di lavoro, ha aumentato le richieste in termini di capacità di calcolo, di switching e di routing della connessione. L’obiettivo di sistemisti ICT e degli amministratori di rete oggi è quindi principalmente uno: fornire quanti più utenti possibili nel miglior modo possibile.

In definitiva, quindi, c’è sempre più la necessità di dispiegare ed installare reti in grado di fornire un numero di dispositivi non necessariamente stabilito a priori mantenendo sempre alto il livello di servizio e gli standard di sicurezza informatica.

 

Installazione Reti Aziendali Roma : Progettazione della rete

Posizionamento degli Access Point, scelta del cablaggio ma soprattutto la backbone sono alcuni dei principali aspetti da valutare durante la progettazione e l’installazione di una rete informatica. Partendo dai cablaggi possiamo elencarne alcuni tra i più importanti usati in campo informatico.

  • Cavi di Categoria 5e. Sono cavi che possono garantire una velocità di trasferimento dati fino a 1 Gbps. La frequenza di lavoro, ovvero la larghezza della banda, è di 100 MHz, mentre la massima distanza a cui viene garantita la velocità è di 100 metri. Le coppie non sono schermate tra loro, quindi non sono protette contro i disturbi.
  • Cavi di Categoria 6. Sono cavi che possono garantire una velocità di trasferimento dati fino a 10 Gbps. La frequenza di lavoro è di 250 MHz, mentre la massima distanza a cui viene garantita la velocità è di 55 metri (la velocità scende a 1 Gbps a 100 metri di distanza). Le coppie sono schermate tra loro e garantiscono quindi un miglior rapporto segnale/rumore, ovvero una buona protezione contro le interferenze. Questi cavi sono i più utilizzati per le reti domestiche.
  • Cavi di Categoria 6e. Sono cavi che possono garantire una velocità di trasferimento dati fino a 10 Gbps. La frequenza di lavoro è di 500 MHz, mentre la massima distanza a cui viene garantita la velocità è di 100 metri. Le coppie sono schermate tra loro. Questi cavi sono i più utilizzati per le reti domestiche.
  • Cavi di Categoria 7. Sono i cavi migliori che si possono trovare oggi in commercio. Testati per garantire una velocità di trasferimento dati fino a 10 Gbps con una frequenza di lavoro di 600 MHz, mentre la massima distanza a cui viene garantita la velocità è di 100 metri. Questi cavi presentano una doppia schermatura e supportano gli standard 10BaseT, 100BaseT e 1000BaseT. Tali cavi sono ideali per le reti aziendali.
  • Cavi di Categoria 7a. Questo è l’ultimo standard che garantisce una velocità di trasferimento dati fino a 100 Gbps con una frequenza di lavoro di 1000 MHz. La velocità decresce molto rapidamente oltre i 15 metri ed infatti si scende a 40 Gbps a 50 metri di distanza.

Fondamentale poi la scelta degli apparati di rete da installare come router, switch managed o unmanaged, firewall, access point ecc. La nostra consulenza sul  corretto dimensionamento e la scelta dei componenti ideali garantisce la massima performance durante l’utilizzo ed il rispetto di tutte le best practice a livello di sicurezza informatica.

Installazione Reti Aziendali Roma : Amministrazione e manutenzione

Il compito di un partner valido non termina con la fornitura delle apparecchiature di rete e la loro installazione ma prevede fin da subito un piano di amministrazione e manutenzione della rete e degli apparati installati.

In molti casi non conviene all’azienda internalizzare risorse per l’amministrazione della rete o la sua manutenzione e proprio per questo Gruppo Galagant è in grado di fornire oltre alla semplice installazione anche servizi accessori che riguardano la manutenzione ordinaria e straordinaria e la quotidiana amministrazione di rete.

La rete da installare non è mai troppo piccola; non pensare di essere “troppo piccolo” per affidarti ad un partner tecnologico. E’ proprio questo che ti farà risparmiare perdite di tempo e di denaro.

Vuoi avere maggiori informazioni su come migliorare la tua rete aziendale? Devi installarne una nuova da zero? Compila il form!