Cloud backup: come funziona e quali sono i vantaggi

Conservare le informazioni personali e aziendali, fare in modo che siano sempre accessibili e recuperabili in breve tempo è una necessità che puoi soddisfare facendo il backup dei tuoi dati. Hai a disposizione diverse alternative, alcune più tradizionali, come gli hard disk esterni, altre che invece utilizzano nuove tecnologie: il cloud backup, infatti, è una scelta sempre più frequente, quando si tratta di mettere al sicuro delle informazioni.

Se ancora non hai le idee chiare, a riguardo, in questo articolo ti aiutiamo a fare chiarezza, partendo da una prima e fondamentale differenza, quella tra cloud storage e backup.

Cloud backup e cloud storage: quali sono le differenze?

Nonostante la tecnologia cloud abbia visto, negli ultimi anni, una diffusione sempre maggiore, alcuni termini non sono ancora diventati familiari, tranne che per gli addetti ai lavori. Facciamo allora una precisazione doverosa, che ti aiuterà a orientarti meglio. Avrai sicuramente sentito parlare di cloud storage e cloud backup, a volte in maniera alternativa. In realtà, però, si tratta di due servizi diversi.

Il cloud storage consiste nell’archiviazione dei dati tramite la tecnologia di cloud computing: le informazioni che vuoi salvare, quindi, saranno custodite su un server esterno alla tua azienda, e sempre accessibili da app o browser, con una connessione Internet. In quali casi sceglierlo? Lo storage è ideale per conservare documenti, media e altre tipologie di dati generati automaticamente; ti permette, inoltre, di condividere anche file di grandi dimensioni in modo facile e veloce.

Il cloud backup funziona sullo stesso principio, dandoti la possibilità di conservare le informazioni in un luogo distinto rispetto alla tua azienda. Possiamo considerarlo un passo avanti rispetto allo storage, poiché può essere automatizzato e programmato. In questo modo, avrai la possibilità di archiviare tutti i dati con cadenza periodica, per esempio al termine della giornata di lavoro, e i file saranno sempre aggiornati.

Backup dei dati: un breve riepilogo sulle alternative a disposizione

Naturalmente, la tecnologia cloud computing non è l’unica a tua disposizione per conservare al sicuro i dati aziendali. Tra le soluzioni tradizionali, alcune sono basate su dispositivi fisici (supporti rimovibili o dischi rigidi esterni), ma esiste anche il NAS (Network-attached storage), un server collegato alla tua rete e accessibile tramite app o browser.

Come abbiamo visto, hai diverse possibilità per fare un backup, mettere al sicuro i tuoi dati e dormire sonni tranquilli. Sempre più aziende, oggi, preferiscono il cloud rispetto all’uso di dispositivi fisici e del NAS, per motivi che vedremo a breve.

Cloud backup: come vengono ripristinati i dati e perché sceglierlo

Le soluzioni di questo tipo funzionano come quasi tutti gli altri servizi in cloud: un fornitore esterno li mette a disposizione sotto forma di pacchetti, dietro il pagamento di una somma che varia a seconda dello spazio di cui hai bisogno. Nella vita quotidiana, spesso ricorriamo al cloud proprio per backuppare immagini e altre informazioni, per esempio dal nostro cellulare. Molti di noi, infatti, hanno impostato un backup automatico dei messaggi di Whatsapp o delle foto che scattano: in questo modo, periodicamente, i nuovi file verranno aggiunti all’archivio, che sarà sempre aggiornato. Se per sbaglio dovessero cancellarsi dallo smartphone o il telefono dovesse essere rubato o distrutto, sarà possibile recuperare le informazioni.

La stessa cosa accade con un cloud backup di dati aziendali. Quando scegli di affidarti a questo servizio, i tuoi file saranno copiati e trasferiti dal supporto fisico al sistema virtuale. Dopo aver acquistato lo spazio, dovrai intervenire sulla tua infrastruttura IT aziendale per installare un software, poi potrai procedere a configurare il backup, scegliendo quali file dovranno essere copiati. Puoi impostarlo, per esempio, ogni 24 ore, al termine della giornata lavorativa, per avere la certezza di salvare tutto ciò che è stato fatto.

Come vengono ripristinati i dati?

Abbiamo già ricordato che i dati custoditi in modalità cloud backup saranno sempre accessibili, ma potresti avere dei dubbi sul processo di ripristino. Nella malaugurata ipotesi che le tue informazioni vengano rubate o compromesse, dovrai soltanto accedere alla copia che hai conservato in cloud, attraverso l’applicazione, e scegliere gli elementi da ripristinare, che verranno copiati nuovamente sui tuoi dispositivi fisici. Questo processo può avvenire in qualunque momento, poiché i data center in cui sono conservate le informazioni sono sempre accessibili.

Perché scegliere il backup in cloud?

Il cloud backup è un’alternativa conveniente per archiviare e ripristinare i tuoi dati aziendali, poiché offre diversi vantaggi:

  • è veloce e ti permette di risparmiare tempo rispetto ad altri sistemi;
  • è più economico delle soluzioni tradizionali;
  • è più sicuro. Conservare le informazioni su supporti fisici, infatti, le espone al rischio che un fenomeno imprevisto, come un incendio, o un guasto del supporto stesso, ne causi la perdita. Questo invece non accade con il cloud, poiché i dati sono conservati su server diversi, che non si trovano nello stesso luogo:
  • in caso di emergenza, il ripristino dei dati può avvenire in tempo breve, mettendoti al riparo dalle ripercussioni negative sui ricavi, sulla produttività e sul rapporto di fiducia con i clienti;
  • è personalizzabile, ti dà la possibilità di acquistare lo spazio a seconda delle tue esigenze e di aggiungerne dell’altro qualora dovessi averne bisogno;
  • è semplice da usare, grazie alle interfacce intuitive dei software e delle app;
  • riduce il carico di lavoro dei team IT, perché automatizza il processo di archiviazione e ripristino dei dati.

Con il backup su cloud, puoi sincronizzare i tuoi dati tra il sito fisico in cui i dipendenti dell’azienda lavorano e il cloud: tutte le modifiche che apporti avvengono anche sulla copia di backup, a seconda delle impostazioni che hai dato al sistema. In questo modo, potrai essere certo che nessuna informazione andrà smarrita e che, qualunque cosa succeda, potrai sempre recuperarla in poco tempo e tornare a lavorare, senza perdere tempo e denaro.

Attenzione, non tutti i servizi di cloud sono uguali. Molti fornitori di servizi in cloud, soprattutto negli ultimi tempi e a seguito dell’esplosione della domanda di servizi in cloud, offrono i loro servizi su server di pessima qualità senza configurazioni di disaster recovery e con approcci sistemistici di livello molto basso. In questo caso la maggior parte dei vantaggi forniti dal cloud vengono totalmente annullati perché si corre comunque il rischio di vedere i propri dati persi a causa di errate configurazioni eseguite dal provider, assenza di un sistema di ridondanza, assenza di sistemi di disaster recovery testati e funzionanti.

Negli ultimi anni fatti come questi si sono verificati anche presso alcuni dei più grandi service provider d’Europa che vendevano servizi cloud a prezzi molto vantaggiosi. A seguito di un incendio sviluppato nella loro struttura diversi clienti hanno perso irrimediabilmente gran parte dei loro dati.
(https://www.datacenterknowledge.com/uptime/fire-has-destroyed-ovh-s-strasbourg-data-center-sbg2)
Proprio per questo motivo bisogna valutare attentamente la progettualità del servizio o dei servizi cloud che si vanno ad acquistare e affidarsi a partner affidabili.

Gruppo Galagant ha sviluppato delle soluzioni di cloud backup pensate per le diverse esigenze aziendali. Per saperne di più e capire, con il nostro aiuto, qual è la più adatta a proteggere le tue informazioni, contattaci e richiedi una consulenza.