Infrastruttura di rete aziendale: come una rete informatica può migliorare l’efficienza in azienda

Un’infrastruttura di rete aziendale (infrastruttura informatica o rete di computer) può fare davvero la differenza per un business, migliorandone l’efficienza e riducendo sprechi di tempo e denaro.

Spesso si è convinti si tratti di sistemi troppo costosi o utili soltanto per le grandi aziende. Con questo approfondimento, vogliamo parlare di quali sono le possibili applicazioni dei sistemi di reti aziendali, anche nelle piccole e medie imprese.

Vedremo cosa sono le reti di computer, ma anche perché sono ormai diventate indispensabili per qualsiasi tipo di azienda.

Non è poi così difficile installarne una, con l’aiuto di un partner tecnologico fidato.

Gruppo Galagant è in grado di seguire aziende di ogni dimensione nella realizzazione della rete di computer e nella manutenzione ordinaria e straordinaria, offrendo assistenza anche in caso di attacco hacker.

Cos’è un’infrastruttura di rete aziendale?

Quando parliamo di “infrastruttura di rete aziendale” intendiamo un gruppo di computer collegati tra loro, che scambiano informazioni attraverso, appunto, una rete, formata da diversi nodi. 

L’obiettivo è quello di condividere risorse tra i vari computer o di mettere in comunicazione più dispositivi tra di loro.

Tra i dispositivi che possono essere connessi e far parte di una rete aziendale, non ci sono soltanto i computer desktop ma anche tutto ciò che può essere connesso ad una Wi-fi. Ad esempio tablet, smartphone, stampanti, casse e pos.

L’infrastruttura di rete è un sistema piuttosto complesso. È composto sia da componenti hardware (come Server, Data Center, Hub, Router, Switch, Computer Desktop) che software (ad esempio sistemi operativi, CMS – Content Management System, CRM – Customer relationship management, ERP – Sistema di pianificazione delle risorse aziendali).

Nell’ambito della progettazione di un’infrastruttura IT, rientra anche lo studio e la predisposizione della struttura vera e propria che ospita l’hardware di rete, i data center e i server. 

Vantaggi dell’installazione di una rete informatica aziendale

Un’infrastruttura di rete aziendale è indispensabile per qualsiasi imprenditore che desideri rendere la propria azienda più smart, favorendo la digitalizzazione dei processi e risparmiando, così, tempo e denaro.

Con una rete informatica in grado di connettere non soltanto dipendenti e collaboratori ma anche di regolare e velocizzare il rapporto con clienti e fornitori, l’efficienza aziendale registra un boost considerevole.

L’architettura di rete aziendale può anche includere partner esterni che hanno accesso condiviso ai dati di un’azienda.

Inoltre, grazie al Cloud computing e alle reti informatiche distribuite, permettere lo smart working ai propri dipendenti diventa molto semplice.

In poche parole: un’infrastruttura di rete è ciò che serve per rimanere competitivi nel mercato di oggi.

Esempi di reti di computer

Abbiamo visto che l’infrastruttura di rete aziendale può essere semplificata come un insieme di percorsi collegati tra di loro da snodi.

Ogni percorso può essere visto come dei binari ferroviari in cui le informazioni, sotto forma di “pacchetti”, possono viaggiare in entrambe le direzioni.

È così che i vari dispositivi sono connessi tra di loro.

Ogni azienda, però, ha le sue necessità. In alcuni casi, potrebbe essere necessario separare alcuni reparti dagli altri o filtrare la trasmissione di informazioni in base al tipo di dati trasmessi (come accade nel caso dei dati finanziari).

Ad esempio, un’infrastruttura di rete può servire a condividere delle risorse, come stampanti o scanner. Non è economico affiancare un device di questo tipo ad ogni postazione di lavoro. È sufficiente installarne uno e metterlo in condivisione tra più risorse.

Pensiamo ad esempio ad un database a cui più dipendenti hanno bisogno di accedere per modificare dati o ricavare informazioni. Mettendo in rete più computer desktop, ivari user potranno lavorare sullo stesso database che sarà sempre aggiornato. Questo è il caso dei sistemi informativi delle banche o di chi si occupa di prenotazioni per hotel o voli aerei.

Lo stesso vale per chi fa smart working o per chi svolge attività o ricerche in comune, pur essendo localizzato ovunque nel mondo.

Infrastruttura di rete aziendale

Come scegliere l’infrastruttura di rete aziendale migliore

Esistono diversi tipi di infrastruttura di rete: private, pubbliche o ibride, di tipo tradizionale o in Cloud.

La scelta di una tipologia dipende essenzialmente dall’uso che se ne vuole fare e dalle necessità in termini di capacità di calcolo, switching e routing della connessione.

Per scegliere, è fondamentale tenere conto di quali e quanti dispositivi è necessario connettere, quali applicazioni saranno da installare e quanti dipendenti dovranno utilizzarle.

Un aspetto da non sottovalutare è quello della sicurezza della rete informatica.

Dovrà essere protetta da eventuali attacchi di hacker e virus per salvaguardare i dati aziendali, oltre che quelli di clienti e fornitori.

Inoltre, quando si verificano attacchi al sistema, devono essere rapidamente identificati e isolati in modo da non danneggiare altre parti del sistema.

Per questo, scegliere un partner tecnologico in grado di fornire adeguato supporto farà la differenza tra una infrastruttura di rete aziendale efficiente o meno.

Con così tante opzioni a disposizione, la cosa migliore per assicurarsi di fare la scelta giusta per il proprio business, è rivolgersi ad un esperto in grado di aiutare ogni imprenditore a valutare le sue specifiche necessità.

Ecco alcune cose a cui pensare quando si ha intenzione di creare un’infrastruttura di rete aziendale: 

  • Di che tipo di connessione internet ho bisogno? 
  • Di quanta larghezza di banda ho bisogno? 
  • Quali sono i miei requisiti di accordo di livello di servizio (SLA)? 
  • Di quanta ridondanza ho bisogno? 
  • Che tipo di prestazioni posso aspettarmi dal provider?

Affidarsi ad un partner tecnologico in grado di orientare la scelta verso il tipo di rete migliore e che possa fornire assistenza e manutenzione continuativa è garanzia di sicurezza e serenità per ogni business.

Gruppo Galagant può occuparsi della progettazione di reti aziendali, a partire dal posizionamento degli Access Point, alla scelta del cablaggio e degli apparati da installare come router, switch e firewall, fino all’installazione.

Inoltre, prevede un piano di amministrazione quotidiana della rete, assistenza e manutenzione anche dei device installati, oltre a fornire tutto il supporto necessario a livello di sicurezza informatica.

=>Contattaci