Passepartout Mexal: come funziona e a chi è dedicato questo gestionale ERP

A cosa serve Passepartout Mexal e perché un’azienda non può farne a meno

Il mondo dei gestionali è decisamente esteso e le soluzioni aumentano, come per ogni tecnologia, con il passare del tempo e delle esigenze.

Iniziamo con il dare una definizione semplice di gestionale.

Si tratta di un software che permette di gestire funzioni e azioni di diversa natura all’interno di un’azienda. 

Fondamentalmente è un alleato del tuo business e si occupa di organizzare e svolgere buona parte dei flussi di lavoro nel modo più preciso possibile.

Questo ha molti vantaggi e in particolare abbassa il margine di errore del tuo operato facendoti risparmiare tempo e risorse.

Ovviamente non tutti i gestionali sono uguali e soprattutto non tutte le imprese hanno bisogno dello stesso tipo di software.

Una cosa però deve essere chiara: qualunque sia il modello della propria impresa, un gestionale deve essere in grado di svolgere dei compiti ben precisi.

Primo tra tutti, semplificare e velocizzare lo scambio di dati e i flussi di informazione e fornire risposte necessarie nel minore tempo possibile. 

Scopriamo insieme Passepartout Mexal

Oggi vogliamo parlarti del gestionale ERP Passepartout Mexal. Si tratta di un software perfetto per le PMI e in particolare per:

  • Industria agroalimentare
  • Industria meccanica
  • Settore manifatturiero
  • Imprese farmaceutiche
  • Industria medica
  • Imprese edili
  • Aziende di servizi
  • Piccola/media distribuzione

Mexal è, in generale, il prodotto perfetto per chi sta cercando un gestionale semplice ma non semplicistico.

Uno strumento che si occupi di tutto il necessario e che allo stesso tempo sia modulabile. Infatti si tratta di un software decisamente personalizzabile in base al tipo di business per cui viene utilizzato. 

Ma andiamo a vedere insieme le sue funzioni principali. Di base questo è un software di contabilità composto da skill base a cui si possono poi abbinare diverse tipologie di iDesk, ovvero terminali.

Quindi, lo stesso software può differenziarsi anche in base alla figura professionale che deve raggiungere all’interno della stessa azienda e le funzioni di cui potranno usufruire ad esempio gli addetti al magazzino saranno diverse rispetto a quelle utilizzate dal reparto amministrativo e così via.

Quali sono le funzioni base di questo gestionale ERP?

Tra le funzioni base troviamo:

  • Gestione magazzino: prevede funzioni dedicate ad acquisti e vendite ma anche quelle relative alla logistica delle merci. Con questa skill l’intero magazzino è tracciato sempre, in tempo reale. Si tratta di una funzione fondamentale per chiunque venda merce “fisica”.
  • Gestione contabilità: prevede tutto ciò che riguarda inserimento dati di clienti, fornitori e agenti. Ma si occupa anche di versamenti di tasse, adempimenti fiscali e operazioni che riguardano il lato più “interno” dell’azienda.
  • Il commercialista è a bordo: è possibile permettere al proprio commercialista di entrare nel gestionale e quindi avere a sua volta tutto sotto controllo. Questo agevola decisamente il suo operato e snellisce i processi di comunicazione. Il commercialista infatti può trovare tutta la documentazione che cerca all’interno del gestionale.
  • Reportistica aziendale: questo software permette di generare ogni report aziendale nei formati più diffusi, come PDF, MS Word, MS Excel. I documenti che vengono creati continuano poi a interagire con i dati presenti nel gestionale, andando ad aggiornarsi in automatico.
  • Analisi dati: con questo strumento è possibile analizzare i dati che vengono gestiti all’interno del software e trasformarli in informazioni utili all’azienda. Ciò avviene tramite la generazione di grafici e stampe che permettono di ottenere come risultato dei dati rielaborati che quindi risulteranno più semplici da consultare.
  • Gestione documentale: il gestionale si occupa di archiviazione elettronica dei documenti quindi, per esempio, di digitalizzare documenti acquisiti per mezzo di scanner, organizzare e catalogare. Il risultato è una fruizione semplice e immediata di tutto quello che cerchi.
  • Formazione: con questo gestionale puoi rimanere costantemente aggiornato e puoi comprendere al meglio tutte le potenzialità della soluzione. FAQ, suggerimenti di utilizzo e molto altro sono disponibili 24/7.
  • Import automatico di dati anagrafici: i clienti Passepartout possono inserire e modificare diversi dati anagrafici aziendali in modo semplice e veloce. Questo anche grazie alla partnership con Cribis D&B, società del Gruppo CRIF specializzata nella business information.

Quali sono i moduli e i servizi aggiuntivi del gestionale?

Per quanto riguarda i moduli troviamo:

  1. Controllo di gestione
  2. Business Intelligence
  3. Sito e-commerce

Per quanto riguarda invece i servizi aggiuntivi abbiamo:

  1. Fatturazione elettronica e ordini NSO
  2. Personalizzazione

Tra gli elementi che riteniamo molto utili e importanti troviamo senz’altro PASSAPP, in particolare L’APP “Passepartout Customer Care”. 

Con questa APP, tra le altre cose, è possibile coordinare il supporto tecnico, ma anche richiedere interventi di eventuale manutenzione e gestire tutta la contrattualistica con i propri clienti. Un buon imprenditore sa bene quanto sia fondamentale il servizio clienti per il proprio business il che dà maggiore credibilità e un’immagine di forza ulteriore guardando l’azienda dall’esterno. 

Come è possibile ottenere Passepartout Mexal per la propria azienda?

Il gestionale è acquistabile e fruibile in due diverse modalità: in cloud e on premise.

In cloud il software è acquistabile direttamente online. Non c’è bisogno di una presenza “umana”. È gestibile da ogni postazione e non servono configurazioni sistemistiche. 

Il prezzo mensile della versione in cloud è superiore rispetto a quella on premise perché oltre alla licenza annuale va aggiunto il costo del server in remoto. Chi sceglie il software in cloud, infatti, non ha i dati “in azienda” ma esternamente ad essa. 

Se scegli di acquistare Mexal on premise, invece, puoi affidarti a tutta all’esperienza e all’organizzazione di Gruppo Galagant e in questo caso è necessario l’acquisto del server, perché i dati rimangano all’interno dell’azienda. 

A differenza della versione in cloud, però, puoi utilizzare il gestionale anche quando non disponi di una connessione internet. Si tratta di un servizio di fondamentale importanza perché potresti aver bisogno di accedere ai tuoi dati anche lontano da una connessione e con questa configurazione ciò è sempre possibile.

Sia la versione in cloud che quella on premise sono comunque accessibili, previa connessione nel primo caso, anche da remoto e da diversi dispositivi: pc, tablet e smartphone.

Se scegli di installare il gestionale con Gruppo Galagant hai ovviamente tutta l’assistenza di cui hai bisogno, ogni volta che ti serve. Ci occuperemo noi di tutto, dall’installazione al funzionamento.

Per concludere, quali sono i vantaggi di Passepartout Mexal?

I vantaggi di questo gestionale sono diversi e soffermandoci su quelli che spiccano maggiormente, anche rispetto ai competitor presenti sul mercato, troviamo:

  1. Il prezzo

Questo software ha un costo inferiore rispetto alla maggior parte dei principali competitor. Parliamo di un terzo del prezzo rispetto ad altri noti gestionali sul mercato. 

  1. Implementazione molto agile

Con 10 / 15 giorni lavorativi di progetto si può avere il gestionale a completa disposizione. Si tratta di un tempo estremamente ridotto rispetto alla media dei competitor (per alcuni dei quali si arriva fino a 4 mesi).

  1. Aggiornamenti e adeguamenti fiscali inclusi nel prezzo

Con la maggior parte dei gestionali quando c’è un adeguamento o un aggiornamento fiscale da fare bisogna pagare un costo extra per implementare una nuova funzione. Questo oltretutto succede abbastanza spesso, basti pensare ai vari premi Covid, fatturazione elettronica, esterometro ecc. Con Mexal questo costo è incluso nella licenza annuale. Un vantaggio decisamente non da poco.

  1. Interfaccia estremamente semplice

Il design di questo software non è particolarmente ricercato, anzi, è elementare. Questo comporta una facilità di utilizzo notevole. Tutto è estremamente intuitivo, facile da comprendere e veloce da realizzare. 

Se hai bisogno di un gestionale senza fronzoli, che va dritto al sodo, facile da utilizzare e con molte funzioni a disposizione questo è quello che fa per te.

Richiedi una consulenza gratuita a Gruppo Galagant per conoscere le opportunità di Mexal. Sapremo darti tutte le risposte che cerchi.