Virtual Cloud Desktop: migliora il tuo workflow con la giusta tecnologia

Ogni giorno utilizziamo tantissimi strumenti virtuali in grado di agevolarci nella vita ma soprattutto nel lavoro.

Prova un attimo a immaginare un ufficio qualunque di vent’anni fa.

Cosa vedi?

Telefoni e fili ovunque, computer giganteschi rispetto a quelli attuali ma soprattutto innumerevoli faldoni e carta ovunque.

Virtual Cloud Desktop: cos’è?

Oggi vogliamo parlarti di uno dei tantissimi strumenti che negli ultimi anni stanno letteralmente cambiando la nostra vita da un punto di vista lavorativo.

Forse già lo conosci ma un piccolo ripasso tecnologico, credici, fa sempre bene.

Se invece non ne hai ancora sentito parlare sei nel posto giusto; noi di Gruppo Galagant siamo pronti a illustrarti tutte le sue potenzialità e a offrirti, come sempre, la migliore delle soluzioni.

Lo strumento di cui stiamo parlando si chiama Virtual Desktop o Virtual Cloud Desktop o ancora Infrastruttura di Desktop Virtuale (VDI).

Sono infatti diversi i modi in cui può essere chiamato ma capiamo bene insieme di cosa si tratta.

Fondamentalmente stiamo parlando di una macchina virtualizzata accessibile da remoto e da qualsiasi browser.

Può sembrare una cosa complicata ma qui di seguito cerchiamo di spiegarci ancora meglio.

Avere una Soluzione VDI significa che nella tua postazione di lavoro al posto di un PC ci sarà solamente un dispositivo hardware generalmente poco costoso che ha come unico scopo quello di collegare monitor, mouse e tastiera al desktop remoto.

Così facendo, attraverso l’uso del Virtual Desktop, avrai accesso a tutti i tuoi dati e a tutte le tue applicazioni da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento e per poter lavorare comodamente ti basterà una semplice connessione internet.

L’infrastruttura del Virtual Cloud Desktop

Uno strumento prezioso che prenderà sempre più piede anche in futuro.

Si tratta infatti di una soluzione di virtualizzazione che utilizza macchine virtuali per fornire e gestire desktop virtuali.

L’infrastruttura VDI ospita ambienti desktop su un server centralizzato e li distribuisce agli utenti finali, su richiesta.

È possibile accedervi tramite la rete utilizzando un dispositivo endpoint (laptop, tablet e così via) e, ovviamente, una connessione internet. 

Come funziona una Soluzione VDI o Virtual Cloud Desktop?

Due dei suoi principali componenti sono l’hypervisor e il broker di connessione.

L’hypervisor separa l’hardware fisico dal sistema operativo logico che risiede nel server del data center e consente di utilizzare più desktop virtuali da un unico server fisico.

Il broker di connessione è invece sostanzialmente il gateway software che connette ogni utente del desktop alla relativa singola istanza di desktop.

Questo sistema permette di autenticare ogni utente indipendentemente dal dispositivo endpoint utilizzato.

Virtual Cloud Desktop

Virtual Desktop e VDI

Con la VDI persistente un utente si connette sempre allo stesso desktop e può personalizzarlo in base alle sue esigenze dal momento che le modifiche sono salvate anche quando la connessione viene reimpostata.

In altre parole, i desktop in un ambiente VDI persistente si comportano come un desktop fisico personale a tutti gli effetti. 

La VDI non persistente è invece l’infrastruttura in cui gli utenti si connettono a desktop generici senza salvataggio delle modifiche.

In genere è più semplice e più economica dal momento che non è necessario mantenere i desktop personalizzati tra le sessioni. La VDI non persistente viene spesso utilizzata nelle organizzazioni con molti utenti operativi o con dipendenti che eseguono un insieme limitato di attività ripetitive e che non hanno bisogno di un desktop personalizzato.

Ma a cosa serve e quali sono i veri vantaggi nell’utilizzo di Virtual Desktop

La virtualizzazione di tutti i componenti Desktop rende questo sistema decisamente più flessibile e sicuro rispetto ad un modello desktop tradizionale.

Per un’azienda il Virtual Desktop rappresenta una soluzione funzionale e vantaggiosa per diversi motivi e qui di seguito ne vediamo insieme alcuni.

  • Mobilità e accesso da remoto con Virtual Desktop accedi alla postazione di lavoro da qualsiasi luogo e dispositivo. Puoi quindi lavorare comodamente sia che ti trovi a casa sia che ti trovi in vacanza, potendo accedere facilmente ai tuoi dati e applicazioni ogni volta in cui ne hai bisogno.
  • Sicurezza questo sistema ti  consente di ottenere una maggiore sicurezza e protezione dei dati aziendali. Se malauguratamente uno dei dispositivi che usi venisse perso, rubato o danneggiato, sarebbe più semplice ripristinare tutti i dati del tuo lavoro perché le informazioni vengono salvate sul server all’interno del data center e sono quindi  facilmente recuperabili. Allo stesso tempo anche le configurazioni di sicurezza vengono aggiornate con costanza mantenendo ogni soggetto allineato con i parametri di sicurezza richiesti.
  • Facilità e velocità una volta configurato questo desktop in cloud sarà semplice utilizzarlo come modello di base e replicarlo ogni volta in cui un nuovo utente avrà bisogno di una postazione di lavoro. Si verificheranno quindi un risparmio di tempo notevole ma anche di eventuali errori di configurazione e quindi di dispersione di energia.
  • Gestione patch centralizzata i Desktop Virtuali sono tutti ospitati su un server quindi sarà più semplice gestire gli aggiornamenti e non sarà necessario passare da una postazione all’altra. 
  • Ottimizzazione il Virtual Desktop si rivela molto utile anche nel caso in cui siano presenti collaboratori occasionali o temporanei che non dovranno farsi installare niente di pesante o complesso sui loro personali dispositivi. 
  • Sistema di risoluzione problemi unico anche la gestione dell’amministrazione del sistema diventa più semplice e se dovessero emergere dei problemi di qualunque natura potranno venire arginati direttamente dal data center senza intervenire sulle singole postazioni di lavoro.

Ora ti chiederai: cosa possiamo fare noi di Gruppo Galagant per te?

Noi offriamo una validissima soluzione nel campo della Virtual Desktop Infrastructure. 

Con la tecnologia Galadesk da noi progettata potrai infatti scegliere il piano Virtual Desktop che più si addice alle tue esigenze o a quelle della tua azienda.

Dal piano Small al piano Enterprise, passando per il Piano Business.

Tutte soluzioni sostenibili e flessibili con l’assistenza tecnica di alto livello che da sempre ci caratterizza.

Che tu sia una grande azienda o una PMI, Galadesk può migliorare decisamente il tuo workflow e allo scopo basta scegliere il pacchetto giusto. 

Visita il nostro sito e richiedi informazioni nel modulo contatto dedicato.